Domanda:
Ho due problemi interpretativi sulla nuova legge: allegato 3A la cartella va tenuta in forma cartacea o informatica o comunque in entrambe allegato 3B per le aziende che seguiamo tramite società la azienda è comunque compito nostro o della società. Cordiali saluti
Risposta:
Rispondono Dino Donghi e Marco Saettone.
La cartella ( all 3A) deve essere tenuta in forma cartacea perchè deve contenere la firma del lavoratore. Non esiste ad oggi firma digitale che abbia valore legale vediamo se cambieranno le cose in futuro.. La cartella informatizzata deve quindi essere stampata e conservata per 10 anni, salvo disposizioni sapecifiche per rischio cancerogeni e RI. La copia informatica sarebbe stupido eliminarla una volta che la si è compilata.
Secondo quesito: le responsabilità sono individuali. quindi è il medico competente che ha il compito di predisporre la documentazione ex all 3b. il centro servizi (penso che con società lei intenda questo) ha probabilmente una culpa in vigilando, se il medico è omissivo. per questa colpa eventualmente l’azienda cliente può rivalersi sulla società, ma solo in aggiunta alla colpa del medico e non in sua vece.