All. 3B : chi compila in caso di avvicendamento del MC.

Domanda:

salve a tutti! chiedo gentilmente se qualche collega, può dirmi chi deve inviare la relazione annuale INAIL se il medico competente ha cessato l 'attività per pensionamento al 31 dicembre 2015 ? Motivo della richiesta è, aver preso l incarico per l anno in corso, di aziende seguite dall'ex collega, in cui per l anno 2015 io non ho eseguito nessuna attività. E' giusto che lo faccia io, oppure dovrà farlo comunque lui, pur avendo cessato l attività , non più possessore di P.IVA, ect.? In attesa di riscontro ringrazio e cordialmente saluto Angela Aucello

Risposta:

 

Caro collega riportiamo quanto pubblicato nel sito INAIL sulle FAQ riguardanti l’all. 3B ( http://www.inail.it/internet/default/INAILincasodi/Comunicazionemedicocompetente/Faq/index.html):
17 Qualora nella stessa azienda (o unità produttiva) si sia verificato l’avvicendamento del medico competente, a chi spetta inoltrare le informazioni richieste?
L’obbligo sussiste in capo al medico competente risultante in attività allo scadere dell’anno interessato dalla raccolta delle informazioni, che devono essere trasmesse entro il trimestre dell’anno successivo.

Il fatto di essere andato in pensione non fa cessare gli obblighi derivanti dall’esercizio della professione fino a quel momento effettuata.

Buon Lavoro