Alcool e professori

Domanda:

Come posso affrontare il problema della sorveglianza sanitaria ai professori di una scuola media superiore se il preside non ha budget? per cautelarmi posso somministrare solo un questionario? oppure devo istituire sempre una cartella sanitaria e di rischio e sottoporli ai test di laboratorio? Grazie

Risposta:

Ci sembra di capire che stiamo parlando del rischio per terzi da assunzione di alcol. La normativa è piuttosto confusa, e in particolare per questo caso, si presta a molte critiche. Intanto distinguiamo tra controlli di assunzione di alcol e  sorveglianza per alcol dipendenza. Nel primo caso il MC può non deve fare i controlli. Nel caso dell’eventuale problema dell’alcoldipendenza il medico esercita questa particolare attività nell’ambito del protocollo sanitario per la sorveglianza  adottato per quella mansione. E gli insegnanti, tranne poche eccezioni legati a materie tecniche, non sono sottoposti a visita. Comunque è il DVR che evidenzia i rischi e da cui discende la sorveglianza sanitaria, la quale,budget o non budget, è obbligatoria.
Oltre ad auspicare che la norma cambi (sembra di sì), possiamo, in questo caso, suggerire di agire solo su segnalazione di problemi. Non vediamo l’utilità di far soffiare i docenti in fila, nè di fare uno screening per l’uso di alcol (gGT per tutti?), alla cieca. Per gli strumenti da usare in questo caso: dipende dalla situazione! Sicuramente il colloquio con il lavoratore è il primo step.