Riportiamo la sintesi pubblicata sul sito istituzionale della Regione Emilia Romagna in merito al Seminario tenutosi il giorno 21 maggio presso la Sala 20 maggio 2012 (c/o Regione Emilia-Romagna Terza Torre), dal titolo “Malattie infettive e vaccinazioni. Il ruolo del Medico Competente tra prevenzione e promozione”.
Il Seminario, rivolto a Medici Competenti e ad altri Medici e altri operatori delle Aziende Sanitarie, ha fatto il punto sul tema della prevenzione delle patologie infettive attraverso la profilassi vaccinale, una delle competenze del Medico Competente.
“Il settore della sanità è attualmente oggetto di particolare attenzione da parte della Regione Emilia-Romagna che ha deliberato delle linee di indirizzo per la prevenzione delle principali patologie trasmesse per via ematica e per via aerea e che mettono in relazione lo stato vaccinale con l’idoneità dell’operatore sanitario a mansioni in comparti a particolare rischio per l’operatore stesso e per il paziente.
Il tema della prevenzione delle patologie infettive attraverso la profilassi vaccinale rientra nelle competenze anche del Medico Competente, figura di assoluta centralità nel complesso sistema di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro sia per il suo ruolo tradizionale, collegato alla tutela della salute dei lavoratori sia per il nuovo ruolo di “promotore della salute” che gli viene affidato dal D. Lgs.81/08 e dal Piano della Prevenzione 2015-2018 della Regione Emilia-Romagna con il progetto 1.2 sulla promozione della salute nei luoghi di lavoro.”.
Qui si seguito il link alla pagina sul sito di Regione Emilia Romagna ove è possibile trovare tutte le relazioni presentate: