Riceviamo e pubblichiamo la notizia di un appuntamento formativo organizzato da Regione Emilia Romagna, Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna e INAIL (in allegato i programmi) che si terranno il giorno 16 ottobre all’interno del Salone Nazionale della Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro.
Il Convegno si propone, anche in previsione del nuovo PNP 2020-2025, come momento di analisi e riflessione sulla salute globale dai lavoratori, alla luce dei più recenti dati epidemiologici e dei primi risultati di alcuni progetti di prevenzione e promozione della salute realizzati nell’ambito dei Piani Regionali di Prevenzione che stanno volgendo al termine.
L’iniziativa vuole inoltre rappresentare un’occasione di scambio e confronto tra Istituzioni, Parti Sociali, Società scientifiche e Associazioni dei professionisti sui temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, da cui potranno emergere spunti e indicazioni utili alla fase di elaborazione dei nuovi Piani Regionali della Prevenzione, previsti dal Piano Nazionale. Questa iniziativa rappresenta pertanto un momento per esercitare il valore della “partecipazione”, utile per contribuire a programmare al meglio le future attività del sistema della prevenzione nei luoghi di lavoro.
Nella mattinata l’obiettivo è contribuire alla riflessione sulla salute dei lavoratori, rappresentando un momento di confronto e scambio tra Istituzioni, Parti Sociali, Società Scientifiche e Associazioni dei professionisti sui temi di salute e sicurezza sul lavoro. È possibile iscriversi tramite al seguente indirizzo: http://www.ausl.mo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/37509
Il workshop del pomeriggio “Costruire salute in azienda: la sfida della salute globale dei lavoratori” fornirà le prime linee di programmazione del nuovo Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025 sull’argomento. Saranno presentati i dati di due anni di sperimentazione regionale del progetto e le attività di promozione della salute realizzate dalle Aziende emiliano-romagnole anche attraverso la presentazione dei programmi realizzati, esperienze di altre Regioni e le opportunità di riduzione del premio INAIL collegate a programmi di promozione della salute. L’iscrizione è possibile all’indirizzo: www.ausl.mo.it/dsp/saluteglobalelavoratore