37° CONGRESSO – SESSIONE POSTER

L’iniziativa si rivolge a tutti coloro che desiderano comunicare il proprio impegno professionale e scientifico, confrontandosi con una platea qualificata, attraverso elaborati che verranno esposti e presentati in sede congressuale in forma di poster.
Per aderire all’iniziativa è necessario che l’autore sia regolarmente iscritto al Congresso.

 Abstract
➤ L’abstract dovrà essere inviato a formazione@anma.it entro il 10 maggio 2024
➤ il Comitato Scientifico selezionerà gli abstract entro il 15 maggio 2024
➤ la Segreteria Organizzativa provvederà a comunicare tramite e-mail all’autore l’accettazione della richiesta, la pubblicazione del poster, la data e l’ora della presentazione orale
➤ gli abstract dovranno essere scritti in lingua italiana o in lingua inglese, dovranno rispettare il limite di 3000 caratteri e dovranno essere strutturati secondo il seguente schema: Introduzione, Scopo dello studio, Materiali e Metodi, Risultati, Discussione
➤ saranno accettati anche lavori precedentemente presentati in altri eventi scientifici

 Poster
Progettazione
L’elaborazione dovrà sintetizzare i risultati dello studio, utilizzando anche brevi blocchi di testo e immagini.  Si richiede di realizzare il poster in formato elettronico
Caratteri
Nella stesura del testo è importante la scelta del tipo e delle dimensioni dei caratteri. La scelta del font è personale
Testo
Prevedere la suddivisione del testo in paragrafi: Introduzione (10% del testo), Materiali e metodi (circa il 20% del testo), Risultati (50% del testo), Conclusioni (20% del testo)
Immagini
Le immagini rappresentano un elemento essenziale del poster. Devono essere significative, chiare e ad alta definizione per esemplificare il contenuto del testo
Grafici, diagrammi, tabelle
I dati e i risultati della ricerca sono rappresentati più chiaramente dai diagrammi e dai grafici rispetto al testo. Devono essere semplici, corredati da titoli e legende per una facile comprensione
Autori
Il nome degli autori deve essere riportato subito sotto il titolo con indicazione dei contatti (e-mail, Linkedin, etc.) di almeno un autore perché questi possa essere facilmente contattato dai Colleghi interessati anche dopo la fine del Congresso
Bibliografia
Dedicare uno spazio alla bibliografia e sitografia essenziale. Ogni autore è personalmente responsabile dei contenuti inseriti nel materiale indicato e dell’utilizzo di eventuali parti soggette a copyright
Logo del Congresso
E’ gradito l’inserimento del logo del Congresso da richiedere alla Segreteria Organizzativa
Realizzazione
Powerpoint rappresenta la scelta ideale