Corso ECM ANMA sezione Campania

sa  Nelle giornate del 7, 14, 21 e 28 marzo e 4 aprile prossimi si svolgerà la prima edizione del Corso ECM ANMA della sezione regionale campana.

Il Corso di aggiornamento per il Medico Competente per questo 2020 riprende un tema cardine della nostra Disciplina, che è la Valutazione dei Rischi negli ambienti di lavoro per analizzarlo dal punto di vista metodologico, procedurale e documentale, in particolare in ordine alla collaborazione prevista dall’articolo 25 del D. Lgs. 81/08. Particolare interesse sarà poi dato al coinvolgimento del MC alla valutazione e gestione del rischio chimico e biologico, poiché il MC deve alimentare la multidisciplinarietà della VdR attraverso un ruolo proattivo e propositivo, come richiesto anche dall’attuale giurisprudenza di merito.

Il Corso poi affronterà due temi di indubbia attualità: la sempre crescente interferenza della farmacoterapia – soprattutto legata a malattie neurologiche e a patologia a sfondo psichiatrico – con il lavoro ed il diffondersi del rischio da violenza ed aggressione negli ambienti di lavoro, soprattutto in contesti assistenziali e legati ai servizi per la comunità. Per questo secondo, in che misura il MC è coinvolto nella prevenzione e gestione del rischio? Può solamente limitarsi a tamponare il fenomeno o al recupero del danno del MC una volta accertato? Come può collaborare anche alla formazione dei lavoratori esposti e coinvolti?

 

I Crediti attribuiti all’Evento sono 32,5.

Alleghiamo più sotto la locandina e la scheda di iscrizione compilabile dell’Evento. Si ricorda che le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico di arrivo e sarà data priorità ai Soci in regola con la quota associativa 2020.

 

Per eventuali informazioni consultare il Piano Formativo oppure contattare la Segreteria Nazionale o il Segretario di riferimento.

File Allegati: