Corso ECM ANMA sezione Campania

sa  Dopo lo stop dovuto all’emergenza sanitaria la sezione Campania ha ricalendarizzato il Corso di aggiornamento, che si terrà nelle giornate del 12, 19 e 26 settembre e 3 e 10 ottobre prossimi.

Il Corso di aggiornamento per il Medico Competente per questo 2020 riprende un tema cardine della nostra Disciplina, che è la Valutazione dei Rischi negli ambienti di lavoro per analizzarlo dal punto di vista metodologico, procedurale e documentale, in particolare in ordine alla collaborazione prevista dall’articolo 25 del D. Lgs. 81/08. Particolare interesse sarà poi dato al coinvolgimento del MC alla valutazione e gestione del rischio chimico e biologico, poiché il MC deve alimentare la multidisciplinarietà della VdR attraverso un ruolo proattivo e propositivo, come richiesto anche dall’attuale giurisprudenza di merito.

Il Corso poi affronterà due temi di indubbia attualità: la sempre crescente interferenza della farmacoterapia – soprattutto legata a malattie neurologiche e a patologia a sfondo psichiatrico – con il lavoro ed il diffondersi del rischio da violenza ed aggressione negli ambienti di lavoro, soprattutto in contesti assistenziali e legati ai servizi per la comunità. Per questo secondo, in che misura il MC è coinvolto nella prevenzione e gestione del rischio? Può solamente limitarsi a tamponare il fenomeno o al recupero del danno del MC una volta accertato? Come può collaborare anche alla formazione dei lavoratori esposti e coinvolti?

I Crediti attribuiti all’Evento sono 32,5.

Alleghiamo più sotto la locandina e la scheda di iscrizione all’Evento. Si ricorda che le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico di arrivo e sarà data priorità ai Soci in regola con la quota associativa 2020.

Per eventuali informazioni consultare il Piano Formativo oppure contattare la Segreteria Nazionale o il Segretario di riferimento.

File Allegati: