PATENTE A CREDITI IN EDILIZIA

patente-cantieri-edili

  Con la pubblicazione del Decreto Ministeriale attuativo e della Circolare dell’INL, la patente a crediti in edilizia è diventata operativa.

Le novità sono molte e rilevanti, per le imprese e i lavoratori autonomi, ma anche per i committenti.

Dall’1 ottobre 2024 per lavorare in cantiere occorrerà avere almeno presentato la domanda.

Da oggi la domanda può essere presentata inviando una PEC all’Ispettorato con l’autocertificazione dei requisiti; dall’1 ottobre partirà anche il portale.

Si rinvia ad una Guida dello Studio Caselle&Scudier che analizza i primi adempimenti e le scadenze più urgenti, considerata la portata della novità e la rapidità con cui sono state emanate le ultime disposizioni (tra il 20 e 23 settembre) confidiamo che queste note possano essere utili.

Certamente, per il MC la patente è di interesse indiretto ma nelle pieghe del Decreto si legge che: tra i crediti ulteriori per attività, investimenti o formazione in tema di salute e sicurezza sul lavoro previsti nel Decreto attuativo, la voce n. 13 è: “ Almeno due visite in cantiere dal medico competente affiancato dal RLST o RLS territorialmente competente ” e assegna 2 crediti. Resta una voce tutta da decifrare circa significato, funzione e interesse a questa novità. Quindi, marginalmente, un qualche motivo di coinvolgimento c’è, oltre al fatto di conoscere uno strumento che è del tutto nuovo e particolarmente impattante.