INAIL PUBBLICA UN VOLUME SUGLI “SMART DPI”

smart-dpi-inail

  Nella collana Salute e Sicurezza INAIL aggiunge un nuovo titolo “SMART DPI“:
dalla prefazione al volume: [...] Fra le più interessanti novità che coinvolgono i DPI, spicca senza dubbio l’applicazione delle tecnologie innovative, in particolare di quelle legate al cosiddetto internet of things (IoT).
L’utilizzo di DPI integrati con tecnologie di comunicazione nell’ambito delle soluzioni per tutela dei lavoratori apre a prospettive innovative in cui gli stessi DPI, tradizionalmente legati al concetto di protezione, evolvono verso l’avere un ruolo nel campo della prevenzione.
Infatti, proprio grazie all’impiego delle tecnologie IoT, è ipotizzabile per il futuro un ampliamento del ruolo dei DPI che li può portare a diventare parte “attiva” di un sistema di prevenzione, destinato a svilupparsi e a contribuire al miglioramento delle condizioni di lavoro. La possibilità di applicare sensori, in grado di ricevere e inviare segnali, apre a diverse prospettive sia per le aziende che per i lavoratori.
Ad esempio, tramite DPI “connessi” si potranno gestire le aree ad accesso controllato, evitando che vi entrino persone non autorizzate o che comunque non indossano gli opportuni dispositivi di protezione; parimenti può essere aumentato il livello di affidabilità dei sistemi di sicurezza previsti su un macchinario, ad esempio predisponendo la sua attivazione solo dopo rilevazione del DPI indossato. [...].

 Come riporta la premessa “[...] Nasce da un’esperienza formativa in cui i temi approfonditi in questa pubblicazione sono stati affrontati in un breve ma intenso percorso formativo e successivamente si è deciso di pubblicare i contributi dei singoli relatori per produrre un testo che potesse rappresentarne gli atti. Per questo motivo, gli argomenti trattati nei vari capitoli sono diversi e indipendenti tra loro; il linguaggio utilizzato non è omogeneo, talora ha sfumature più tecniche, talora è di tipo più giuridico.“, quindi un testo che offre molti spunti e apre nuovi orizzonti nella gestione della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro.