La Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione pubblica l’e-Book “L’Intelligenza Artificiale per la Salute e Sicurezza sul Lavoro“, una interessante raccolta di contributi di professionisti che studiano – da diverse posizioni – la Prevenzione nei Luoghi di Lavoro e che hanno affrontato i problemi e le opportunità che gli strumenti di IA possono offrire per il miglioramento di salute e sicurezza dei Lavoratori.
Il documento CIIP è quindi nato con l’obiettivo di fare chiarezza sul tema, per quanto possibile delineando lo “stato dell’arte” sul ruolo dell’IA nella prevenzione, offrendo un ampio panorama sull’argomenti affrontando i diversi aspetti che coinvolgono il mondo della salute e sicurezza sul lavoro:
- evoluzione del lavoro nell’era dell’intelligenza artificiale
- valutazione dei rischi e responsabilità
- partecipazione dei Lavoratori
- formazione e gestione del cambiamento
- benessere psico-fisico e ruolo del Medico Competente
- aspetti giuridici ed etici e sostenibilità
Sottolineiamo nel testo i contributi del dott. Terenzio Cassina “Il ruolo del Medico Competente nel lavoro con AI” e dell’Avv. Giovanni Scudier “Intelligenza Artificiale, AI Act e sicurezza del lavoro”, componenti del Comitato Scientifico ANMA che hanno partecipato al Gruppo di Lavoro CIIP che ha prodotto questa pubblicazione.




